Via XXIV Maggio - 87034 Grimaldi (Cs) Email: ass.grimoaldoprimo@libero.it
sabato 31 dicembre 2016
sabato 24 dicembre 2016
venerdì 25 novembre 2016
domenica 13 novembre 2016
Regolamento della III edizione del Concorso “Una lettera a Gesù Bambino” e “Un disegno per Gesù Bambino”
L’Associazione “Grimoaldo I”, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e la collaborazione dell’Istituto comprensivo di Mangone-Grimaldi e della parrocchia S.S. Pietro e Paolo, al fine di rafforzare e riaffermare il messaggio della festività più attesa dell’anno, indice la terza edizione del Concorso “Caro Gesù Bambino …” e “Un disegno per Gesù Bambino”. Per regolamento clicca qui.
domenica 6 novembre 2016
mercoledì 26 ottobre 2016
Atti del Convegno "La Castagna: origini, proprietà e usi nella cucina tradizionale locale" del 21 ottobre 2016
- Alessandro Tartaro, Presidente dell'Associazione
- Eugenio Maria Gallo, storico
- Vincenzina Scalzo, funzionario ARSSA
- Rosanna Labonia, responsabile U.O. Igiene degli Alimenti e Nutrizione D.S. Valle Crati ASP Cosenza
lunedì 24 ottobre 2016
Biglietti vincitori della riffa - Sagra della castagna (Grimaldi, 22 ottobre 2016)
- n. 94 (estrattore di succhi G3
Ferrari) - Antonio Cuconato
- n. 545 (cuscino massaggiante) - Sasà Ianni
- n. 306 (braccialetto d’argento
uomo/donna) - Miriam Chiodo
- n. 63 (5 volumi sulle tradizioni del
Savuto) - Giuliana Rocchietti
- n. 445 (cena per 4 persone da Biagio
Munno “I sapuri de ‘na vota”) - Marta
Bruni
- n. 2 (taglio di capelli da Concetta
Occhipinti) - Francesca Mancini
giovedì 20 ottobre 2016
Atti della serata finale del II concorso di poesia del 23 luglio 2016
- Salvatore Corchiola, poeta
- Mariarosa De Rosa, Dirigente Scolastico
- Eugenio Maria Gallo, saggista e critico letterario
- Franco Vetere, docente emerito di materie letterarie
- Gabriella Occhipinti, Assessore alla Cultura del Comune di Grimaldi
- Alessandro Tartaro, Presidente dell'Associazione
sabato 15 ottobre 2016
venerdì 7 ottobre 2016
venerdì 26 agosto 2016
I edizione del Concorso “Una lettera a Gesù Bambino” e “Un disegno per Gesù Bambino”
Le letterine pervenute sono state tante, quasi a significare come il Natale sia ancora sentito, sia ancora bello e profondo, ed è stata una piacevole sorpresa. Tutte scritte con semplicità, con una freschezza e purezza d’animo che solo la loro età sa regalare, come purezza d’animo hanno impresso con le loro manine i bimbi della scuola dell’infanzia realizzando un disegno unico, fra le due sezioni, in cui hanno espresso i loro desideri, appendendoli all’albero, con le palline colorate. Il Concorso persegue lo scopo, senza volerci sostituire alla Scuola ma in forma collaborativa con la stessa, di incentivare alla scrittura attraverso una lettera e al disegno, due tra le forme espressive più belle.
Un progetto, quindi, da portare avanti…
II edizione del Concorso “Una lettera a Gesù Bambino” e “Un disegno per Gesù Bambino”
Anche la seconda edizione del Concorso “Una lettera a Gesù bambino”, con gli oltre centocinquanta elaborati pervenuti, è stata coronata da pieno successo, con la premiazione avvenuta il 17 dicembre nella gremitissima sala “Madre Teresa di Calcutta”. Successo dovuto non solo alla quantità ma anche e soprattutto alla qualità dei loro contenuti. Pace nel mondo, calore di una famiglia per tutti, salute per i familiari, benessere anche per i più poveri, tanto amore verso tutti, il vero senso che dovrebbe avere il Natale cristiano, questi nella quali totalità i desideri espressi a Gesù bambino dai fanciulli, sintetizzati nelle letterine vincitrici, scelte per la pubblicazione e la lettura.
I Concorso di poesia
E’ stata questa, per noi dell’Associazione socio-culturale “Grimoaldo I”, la prima manifestazione letteraria. I nostri obiettivi: sollecitare e stimolare l’iniziativa artistico-letteraria dei nostri poeti, impegnandoli a collaborare attivamente con noi per la difesa e la diffusione dei valori dello spirito. Sogno e speranza di noi organizzatori è anche fare venire nel nostro paesino tanti poeti, sollecitando e stimolando la difesa e la diffusione dei valori dello spirito.
E se è vero, come è vero, che “parva saepe favilla magnum excitat incendium”, noi siamo pienamente sicuri che la nostra fatica domani darà risultanti consolanti, con un altro edificante incontro con la poesia.
Pasquale Anselmo
ospite della serata finale
II Concorso di poesia
Abbiamo così vissuto un altro edificante incontro con la poesia, in una giornata altrettanto entusiasmante. Possiamo ben dirci convinti che parlare, continuare a parlare di poesia abbia ancora un senso, anzi oggi più che mai. Una novità di quest’anno è stato l’inserimento di una giuria popolare che, dopo avere ascoltato i testi finalisti scelti dalla giuria di esperti, ha redatto una classifica scegliendo le tre poesie vincitrici.
Nostro obiettivo è puntare a crescere ancora perché crediamo nei valori culturali e letterari della nostra società, rivivendoli nella nostra Grimaldi, spinti dal desiderio appagante di ascoltare altre liriche, in un incontro - scambio di emozioni che si fanno parole. Non a caso la serata è stata dedicata all’amico Antonio Guerriero, chiamato da tutti il professore Guerriero o dagli amici Tonino, validissimo maestro elementare, per competenza, professionalità, serietà. Oltre ai molteplici impegni nella società civile, amava con cura l’hobby della poesia. Lo abbiamo voluto ricordare ascoltando alcuni suoi versi, tutti permeati di tristezza, espressione di un’anima delicata e sensibile, che ha fissato su carta i suoi “tesori”, le sue emozioni vissute.
Antonio Guerriero |