lunedì 30 settembre 2024

 “Premio Grimoaldo I” – Edizione 2024

Concorso nazionale di poesia in lingua italiana ed in vernacolo


SCADENZA PROROGATA 15 DICEMBRE 2024

BANDO (per scaricarlo clicca qui)



La partecipazione al Concorso è aperta ai poeti che, alla data di scadenza del presente bando, abbiano compiuto la maggiore età.

Il Concorso si articola in due sezioni:

SEZ. A) LINGUA ITALIANA

SEZ. B) VERNACOLO

È ammessa la partecipazione a entrambe le sezioni.

La quota di partecipazione di € 5,00 per una sola sezione e di € 10,00 per due sezioni, quale contributo a parziale copertura delle spese, va versata tramite:



1. Bonifico bancario a favore dell’Associazione Socio-Culturale Grimoaldo I, codice IBAN IT66O0538780910000043094577, causale: “Premio Grimoaldo I - Edizione 2022”;

2. Bonifico o postagiro tramite Postepay intestato a Tartaro Alessandro, codice IBAN IT48C3608105138248791748801, causale: “Premio Grimoaldo I - Edizione 2024;

3. Ricarica Postepay n. 5333 1711 6500 6418 intestata a Tartaro Alessandro;



REGOLAMENTO


SCADENZA INVIO ELABORATI: 15 DICEMBRE 2024 – 
L’iscrizione è consentita fino a 10 gg. successivi dal termine della stessa previo contatto telefonico o mail con la segreteria del Concorso.

Ogni concorrente può inviare, per ciascuna sezione, al massimo due poesie, a tema libero, inedite o edite, che NON SUPERINO i 40 VERSI.

Anche se è possibile partecipare con due poesie per ogni sezione, a ciascun vincitore potrà essere assegnato un solo premio.

L’Associazione si riserva la facoltà di prorogare la data di scadenza del bando ed eventualmente rinviare la data della cerimonia di premiazione, dandone comunicazione agli interessati nelle forme opportune.


Art. 1) Modalità di invio delle poesie (in ordine di preferenza)


Si partecipa in uno dei seguenti modi:

1. per posta (farà fede la data del timbro postale di spedizione), all’Associazione Socio-Culturale “Grimoaldo I”, c/o Alessandro Tartaro, Via Tommaso Maio 6, 87034 Grimaldi (Cosenza), indicando sulla busta “Premio Grimoaldo I” o brevi manu, con il rilascio contestuale di ricevuta, a uno dei componenti il Consiglio direttivo dell’Associazione, inviando o consegnando:

a) 2 copie della poesia di cui una copia firmata (in busta chiusa) e l’altra anonima (per il Vernacolo si richiede anche la traduzione in Lingua);

b) domanda e moduli allegati (in caso di utilizzo di pseudonimo, la scheda dovrà comunque essere compilata con i dati rispondenti alla reale identità dell’autore, pena l'invalidazione dell’iscrizione);

c) fotocopia della carta di identità (non necessaria per chi ha già partecipato al Concorso);

d) foto dell’autore e breve biografia da pubblicare sull’Antologia del Premio.


Nel caso di partecipazione con più di una poesia, sarà pubblicata nell’Antologia del Premio e sul blog Internet dell’Associazione, senza nulla a pretendere come diritto d’autore e senza esplicita autorizzazione, quella indicata dal poeta nella domanda d’iscrizione (una sola per ogni singola sezione di partecipazione).

2. e-mail, all’indirizzo: ass.grimoaldoprimo@libero.it:

a) 2 copie della poesia scritte in formato Word, di cui una copia firmata e l’altra anonima (per il Vernacolo si richiede anche la traduzione in Lingua);

b) domanda e moduli allegati (in caso di utilizzo di pseudonimo, la scheda dovrà comunque essere compilata con i dati rispondenti alla reale identità dell’autore, pena l'invalidazione dell’iscrizione);

c) fotocopia della carta di identità (non necessaria per chi ha già partecipato al Concorso);

d)foto dell’autore in formato digitale e breve biografia in formato Word da pubblicare sull’Antologia del Premio che verrà data in omaggio.

d) Con l’adesione al Concorso i poeti dichiarano esplicitamente che le opere presentate sono frutto della propria creatività e che non hanno alcun vincolo editoriale.

Le poesie inviate non saranno restituite.

Art. 2) Giuria di esperti e Premi

Una Giuria di Esperti, composta da personalità di spicco nel panorama letterario e i cui nomi saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione, riceverà dalla Segreteria del Concorso le opere in forma rigorosamente anonima; verificati i requisiti di ammissibilità, valuterà le stesse per musicalità, efficacia di immagini, originalità, messaggio dell’opera, e formulerà il proprio giudizio, insindacabile ed inappellabile (art. 5 e 6 dell’allegato Regolamento della Giuria per il Concorso), scegliendo la poesia vincitrice del “Premio speciale della Critica” e le finaliste, 10 in Lingua italiana e 10 in Vernacolo, tra le quali designerà, contestualmente e per ciascuna sezione, le prime tre classificate, che si aggiudicheranno i seguenti premi:

“PREMIO SPECIALE DELLA CRITICA”: opera d’arte, pergamena con motivazione;

1° CLASSIFICATO (Lingua e Vernacolo): opera d’arte, pergamena con motivazione;

2° CLASSIFICATO (Lingua e Vernacolo): piatto artistico in ceramica, pergamena con motivazione;

3° CLASSIFICATO (Lingua e Vernacolo): piatto artistico in ceramica, pergamena con motivazione.

Alle finaliste non vincitrici la Giuria attribuirà, per ogni sezione, menzioni d’Onore e di Merito:

4°, 5° e 6° CLASSIFICATO: menzione d’Onore;

7°, 8°, 9°e 10° CLASSIFICATO: menzione di Merito.

Inoltre tra le non finaliste potrà assegnare, tra le più meritevoli, eventuali altre attestazioni. I premi sono indivisibili: non potranno pertanto essere attribuiti ex aequo.

Art. 3) Cerimonia di premiazione

L’autore della poesia che si aggiudica il “Premio speciale della Critica” e gli autori delle poesie finaliste saranno avvisati per telefono o mail almeno 15 giorni prima della serata finale che avrà luogo in Grimaldi, durante la quale le poesie finaliste (ed eventualmente quelle ritenute meritevoli) verranno declamate dagli stessi autori (le poesie in Vernacolo verranno lette soltanto dall’Autore, se presente, o da un suo delegato), con proclamazione di quelle vincitrici nelle due sezioni del Concorso. I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori o da un loro delegato, ad eccezione di quelli in denaro; quelli non ritirati saranno spediti su espressa richiesta dei titolari con spese a proprio carico.

La partecipazione al Concorso implica la piena e incondizionata accettazione del presente regolamento e il poeta, accettandolo, offre piena liberatoria, senza nulla pretendere, per la divulgazione della propria opera, del proprio nome, cognome e premialità (Legge 675/1996 e D.L. 11196/2003).


L’Associazione Grimoaldo I non sarà responsabile di plagi o violazioni di legge, né darà seguito a richieste in merito a posizionamenti e punteggi ottenuti, né a commenti critici sulle opere presentate.


L’ Associazione culturale Grimoaldo I si impegna al rispetto delle norme sulla privacy come previsto dalle normative europee (EU 2016/679, Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Sensibili - General Data Protection Regulation).

Per maggiori informazioni rivolgersi, dalle ore 16 alle 19, a:

•Vincenza Amendola (cell. 389 1172432);

• Nicola Sicoli (cell. 368 7615315);

• indirizzo mail: ass.grimoaldoprimo@libero.it;



 

Per eventuali controversie si farà riferimento al competente organo giudiziario.

 

 

Alessandro Tartaro

Presidente dell’Associazione

 

 

Patrocinio del Comune di Grimaldi






Per richiedere maggiori informazioni clicca qui oppure invia una mail a ass.grimoaldoprimo@libero.it.